Stampa la pagina | Close Window

Curiosità giri motore

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7037
Data di Stampa: 13 Dic 2024 alle 13:11
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: Curiosità giri motore
Postato da: _neo_Programmer
soggetto: Curiosità giri motore
Postato in data: 15 Set 2014 alle 14:24
Ciao,
premesso che il mio motore è il 1.6 NBFL stock, da sempre noto che che in terza e quarta marcia, intorno ai 4000 giri c'è uno spunto, come una ulteriore spinta che compare all'improvviso (sembra proprio quando passo i 4000) e che è decisamente percepibile.

E' normale?
E' dovuta semplicemente alla mappatura della centralina?
E' così anche negli altri motori (intendo almeno NA ed NB nelle diverse motorizzazioni)?

Dai, qualcuno tra voi di quelli che sanno tutto magari può soddisfare la mia curiosità e premiare il mio 500esimo messaggio! lol

Grazie!
_neo_


-------------
Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club



Risposte:
Postato da: Wolfango
Postato in data: 15 Set 2014 alle 15:19
Hai il turbo e non lo sai? Controlla sotto al cofano hihihihihihi

Apparte gli scherzi io questa super spinta di cui parli non la percepisco o non ci ho fatto mai caso. Ma cmq superati i 4k è un altra auto


Postato da: adry drift
Postato in data: 15 Set 2014 alle 16:43
Postato originariamente da Wolfango

Hai il turbo e non lo sai? Controlla sotto al cofano 





ahahahahah



Postato da: Brontolo
Postato in data: 15 Set 2014 alle 17:04

la nb spinge sempre a tutti i regimi...........



purtroppo hai una nbfl







magari.....

confermo sopra i 4500 giri, diventa allegra


-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 15 Set 2014 alle 17:34
da quando ha il cai monella spinge a partire da regimi più contenuti....poi dai quattromila schizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzaaaa
 
ps
come diceva qualcuno  "sotto ai quattromila non è amore" (cit.)


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: adry drift
Postato in data: 15 Set 2014 alle 17:53
comunque, è normale sentire una spinta in più, entra il regime di coppia massima intorno ai 4000 rpm!

poi sono sensazioni soggettive di quanto più o meno "spinga" ;)


Postato da: RichieRich87
Postato in data: 15 Set 2014 alle 18:58
Effettivamente capita anche a me di avvertire questa cosa! io la attribuivo al GPL, ma effettivamente avendo la coppia intorno a quel numero di giri la avverto (anche se un pò minore) anche a benzina!

-------------
Embè certo!


Postato da: B747
Postato in data: 15 Set 2014 alle 19:07
Postato originariamente da tipiaraldici

poi dai quattromila schizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzaaaa


maniaco sessuale...

-------------
Ciao! "B747"


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 15 Set 2014 alle 19:24
Postato originariamente da B747

 
Postato originariamente da tipiaraldici

poi dai quattromila schizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzaaaa


maniaco sessuale...
 

inopportuno come sempre (e pure invidioso) neutrael

-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: B747
Postato in data: 15 Set 2014 alle 21:01
Postato originariamente da tipiaraldici

inopportuno come sempre (e pure invidioso)


acido come sempre (e pure permaloso)

-------------
Ciao! "B747"


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 15 Set 2014 alle 21:07
on topic please
 


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: Luke
Postato in data: 15 Set 2014 alle 21:28
Postato originariamente da tipiaraldici

 
da quando ha il cai monella spinge a partire da regimi più contenuti....poi dai quattromila schizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzaaaa
 
 
immagino guidasse Marcello .........
hihihihihihi


-------------
NBFL Trilogy 1.6 2003


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 15 Set 2014 alle 21:42
Postato originariamente da Luke

 
Postato originariamente da tipiaraldici

 
da quando ha il cai monella spinge a partire da regimi più contenuti....poi dai quattromila schizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzaaaa
 
 
immagino guidasse Marcello .........
hihihihihihi

 

addio (cit.)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
hihihi


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella


Postato da: _neo_Programmer
Postato in data: 16 Set 2014 alle 20:41
Purtoppo niente turbo...

Comunque penso anche io al regime di coppia massima però è proprio curioso, sebbene "percepibile" non è una superspinta ma si sente il motore tirare in maniera nettamente diversa tra subito prima e subito dopo i 4K.

Grazie a tutti, anche a.... Sandra & Raimondo! hihihi hihihi Scusate ma non ho resistito.

_neo_


-------------
Persone, non nick.

MX-5 + GT86, piacevole dipendenza dalla trazione posteriore.

Miata FreccIe LED Club


Postato da: Magic80
Postato in data: 16 Set 2014 alle 21:21
È tutto un gioco di "accordamento" dei vari condotti, con molta probabilità prima del "boost" c'è un buco che lo enfatizza.
Già tra avere e non avere il risuonatore di helmoltz cambia l'erogazione....

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: adry drift
Postato in data: 16 Set 2014 alle 22:53
quoto il discorso air box/aspirazione... sulla mia vecchia puma tolsi il risupnatore dell'airbox e sound e erogazione, seppur in modo non eclatante, cambiarono... in meglio!



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info