ND 2.0 - la mx5 più prestazionale di sempre
Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Mondo Motori
Descrizione del forum: Quattro chiacchiere su tutto ciò che ha un motore
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=7494
Data di Stampa: 16 Dic 2024 alle 21:27 Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com
Topic: ND 2.0 - la mx5 più prestazionale di sempre
Postato da: diaccio
soggetto: ND 2.0 - la mx5 più prestazionale di sempre
Postato in data: 03 Giu 2015 alle 21:02
Sto vivendo da alcuni mesi a questa parte la nascita della nuova ND e la sua oramai prossima commercializzazione in Italia.
In questa condizione mi trovo a leggere qualsiasi notizia sulla nuova "mazdina" della quale, da subito, ho apprezzato (a livello di specifiche) il motore 1.5 Sky Active da 131 cv che sicuramente venderà bene per la sua buona potenza e ridotta cubatura.
Altrettanto da subito ho invece criticato il motore 2 litri a mio avviso con una potenza "d'epoca" visto anche il fatto che la NC 2.0 sviluppava la medesima potenza circa 10 anni fa ...
Come spesso accade però si è smentiti dai fatti ... la rivista car and driver ha fatto un test cronometrato della ND 2.000 ed ecco i risultati ... davvero ottimi:
0/60 mph in 5.9 secondi (!!!) - 0/400 metri in 14.6 secondi - velocità massima (limitata) a 129 mph - corrispondenti a 210/215 km/h circa.
Confronto i "dati veri" con quelli dichiarati ed ancora una volta i "japponesi" (della Mazda e non solo) dimostrano di essere gente seria che, paradossalmente, dichiara perfino dati peggiori di quelli testati in pista ... roba da matti!
Ad ogni modo in molti l'avranno già letta e studiata ma io questa fantomatica prova la linko ugualmente:
http://www.caranddriver.com/mazda/mx-5-miata
Leggete ed iniziate a risparmiare!
|
Risposte:
Postato da: andreone82
Postato in data: 03 Giu 2015 alle 22:54
Non mettere il diro nella piaga 😂😂😂😂😂😂
------------- ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01
Padrino di battesimo il TIPIARALDICI
I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO
|
Postato da: reddriver
Postato in data: 04 Giu 2015 alle 11:20
Credo che le migliori prestazioni del 2.0 della ND,rispetto alla versione montato sulla NC,siano un mix di fattori,tra i quali,minor peso della macchina e sicuramente un motore di nuova concezione.Quello che mi incuriosisce,leggendo le caratteristiche dei due motori,e',oltre ad una bella cavalleria per 1,5,il regime di rotazione del 1,5,parlano di 7000 giri,( da sballo) mentre il 2.0 sembra piu'tranquillo,meno sfruttato...ecco.Poi,speriamo presto,toccheremo con mano la NewDream
------------- RedDriver , lo spirito di un bambino in un vecchio corpo
Sotto i 5.000 giri non c'è amore ma solo "affetto", l'amore vero è quando arrivi in fondo al contagiri
Rossa-Na
|
Postato da: diaccio
Postato in data: 04 Giu 2015 alle 12:04
La 1.5 litri sarà la ND che "venderà" mentre la 2 litri (potenza specifica bassa ma cubatura maggiore, differenziale autobloccante, sedili Recaro ed altro) sarà quella che finirà in mano ai malati di questo modello.
Lo Stato "punisce", insieme alle compagnie assicurative, oramai da parecchi anni chi sceglie cilindrate maggiori ma su una vettura tipo la ND (come del resto sulle versioni più cavallate delle serie precedenti) un differenziale autobloccante vero (non quelli "elettronici" di altre case costruttrici) è un valore aggiunto ed un accessorio tecnico da non sottovalutare.
Probabilmente la cavalleria ... anzi la non cavalleria ... del 2 litri potrebbe trovare una sua spiegazione in un successivo tuning motoristico o in una versione Mazdaspeed turbo o volumetrica successiva.
Ad ogni modo personalmente la voglia di mx5 mi è tornata e non poco e spero in futuro magari tra un anno o due di realizzarla.
|
|