Stampa la pagina | Close Window

*Mugello*

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Eventi ed incontri. Dove e quando ci vediamo.
Descrizione del forum: Eventi ed incontri organizzati dal PassionRoma e Raduni organizzati da amici
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=5015
Data di Stampa: 23 Dic 2024 alle 16:14
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com


Topic: *Mugello*
Postato da: Magic80
soggetto: *Mugello*
Postato in data: 14 Giu 2012 alle 22:30
Ragazzi pistaioli, come scritto http://www.promoracing.it/?zona=calendarioauto - qua a giugno e luglio ci saranno 2 date con circolazione turistica al Mugello... La cosa bella è che chi non ci ha mai girato li potrà farlo gratis!!!!!

Mi sembra che gli orari dei turni gratuiti siano subito dopo pranzo (controllato, dalle 13.45 alle 13.55)... Io non posso approfittarne ormai, ma voi che potete... Ne vale la pena ;)

Ps: noto solo ora che il turno gratuito è di soli 10 minuti :( si fanno a malapena 4 giri veloci... Forse non vale la pena farsi la scarpinata, ma la pista merita assai...

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia



Risposte:
Postato da: kecco
Postato in data: 15 Giu 2012 alle 09:26
ma tu ci vai comunque??

io dieci minuti aggratisse me li farei... giusto per raccogliere un po' di sabbia anceh io.... e dimostrarti la mia solidarietà...


-------------
il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso


Postato da: andreone82
Postato in data: 15 Giu 2012 alle 09:40
Haahhaha sabbia carina come cosa in questi tempi si crisi!!!

-------------
ehi fù Miata special edition AIRFIELD numero 01/01



Padrino di battesimo il TIPIARALDICI

I LOVVAVO LA ND ORA LA SLINGUAZZO


Postato da: Magic80
Postato in data: 15 Giu 2012 alle 09:52
No io non ci vado... volevo avvertire DarioG però...
Giugno ce l'ho pieno, a luglio c'è Rijeka...


-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia


Postato da: Brontolo
Postato in data: 15 Giu 2012 alle 10:20
29 giugno sulla via del pò

il 20 luglio................ci sarà un caldo clamoroso.............e io non ho ancora risolto i problemi al circuito di raffreddamento!

-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: B747
Postato in data: 15 Giu 2012 alle 23:56
Postato originariamente da Brontolo

io non ho ancora risolto i problemi al circuito di raffreddamento!



???? E Stefano che dice?

-------------
Ciao! "B747"


Postato da: Brontolo
Postato in data: 17 Giu 2012 alle 09:44
 
mi ha detto che il termostasto si è bloccato e quindi ha mandato in pressione il circuito!

probabilmente prima mi ha fottuto il radiatore, che ho cambiato e adesso il tubo in gomma in basso del radiatore, da cui usciva il liquido, soprattutto a macchina ferma!

al momento ho tolto il termostato e va tutto bene, comprese le temperature, ma vorrei rimetterlo perchè l'oltrepò è praticamente domani e ho paura che forzando le andature con il caldo, si scaldi tutto!!!

spero che il termostato arrivi presto così lo monto, nel frattempi andrò in mazda a prendere i tubi e vediamo se va bene!

in tutto questo mai una volta è salita di temperatura la macchina! boh!








-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: bse50
Postato in data: 17 Giu 2012 alle 10:09
La funzione del termostato non è quella di tenere l'auto in temperatura, serve solo a farle raggiungere la corretta temperatura d'esercizio più rapidamente (limitando il circuito a freddo o ad auto tiepida).
 
D'estate non ci sono molti problemi a girar senza, il problema è in inverno quando tenere il circuito aperto rallenta molto il salire in temperatura.


Postato da: Brontolo
Postato in data: 17 Giu 2012 alle 10:36
 si lo so, Stefano (il mio meccanico) mi ha spiegato il tutto, anche con disegnini , sai sono un pò pignolo.

lui sostiene che con il caldo, senza termostato, il motore comunque lavora bene, anche in pista secondo lui! per me invece, in pista o andando in montagna, rischio di salire con le temperature perchè l'acqua non fa a tempo a freddarsi nel pasare nel radiatore.

te cosa ne pensi?


-------------
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.Dalai Lama


Postato da: bse50
Postato in data: 17 Giu 2012 alle 10:55
Il termostato a caldo è quasi tutto aperto, la differenza è minima tra l'averlo ed il non averlo.
Sulle auto da pista spesso viene rimosso perchè si preferisce un maggior ricircolo d'acqua nel motore rispetto ad una maggior dissipazione attraverso il radiatore. Se il sistema di raffreddamento è bilanciato, essendo l'uso costante (a tavoletta...) si possono scegliere le componenti giuste per escludere il termostato.
Il motivo per cui si preferisce il maggior ricircolo risiede negli "hot spots", i punti maggiormente caldi in cui si potrebbe avere ebollizione localizzata nel circuito. In questi casi si raffredda meno e si rischia di cuocere. Passando più in fretta l'acqua ha meno tempo per scaldarsi in quei punti e quindi per paradosso raffredda meglio.
 
Ovviamente su un'auto stradale tutto cambia ed il termostato è un'ottima soluzione per rendere lo stesso circuito efficiente in diverse condizioni d'utilizzo ed anche atmosferiche. Per l'uso estivo i 4\5 minuti in più per salire in temperatura non saranno un problema. In inverno quei pochi minuti potrebbero diventare una vita però... non il massimo per qualsiasi motore progettato per lavorare in un determinato range.
 
In conclusione starei tranquillo per ora ma cercherei un termostato al più presto. Se hai difficoltà a reperirne uno a prezzi umani posso indicarti dove prendo io i ricambi (nuovi\usati) per le mie mazda eventualmente :)


Postato da: tipiaraldici
Postato in data: 17 Giu 2012 alle 11:20

@brontolo

termostato 71° disponibile immediatamente (è la nuova versione dello slave di masterpaul!!)


-------------
il tritaradici nazionale e la sua monella



Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info