Stampa la pagina | Close Window

Aiutoooo...

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=2503
Data di Stampa: 30 Nov 2024 alle 17:46
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: Aiutoooo...
Postato da: Fabio78
soggetto: Aiutoooo...
Postato in data: 04 Mag 2010 alle 15:42

Ciao ragazzi...ho bisogno di un consulto tecnico...

a seguito dell'investimento di un cane ho dovuto sostituire radiatore, condensatore e ferraglia varia del vano motore, oltre ovviamente al paraurti...ho fatto un paio di migliaia di km a velocità da codice fino all'altroieri quando un rettilineo mi ha ispirato una bella affondata di acceleratore. Un paio di minuti oltre i 160 - 170, do un'occhiata al quadro e mi accorgo che la temperatura è oltre ogni umano limite. Mi fermo, apro il cofano e trovo che tutto bolle...la vaschetta dell'acqua quasi si staccava dai supporti per come bolliva, sentivo rigurgiti in tutto l'impianto di raffreddamento. Ho fatto spurgare tutto l'impianto e versato nuovamente liquidi ma il problema persiste. In pratica la temperatura sale  a vista d'occhio ogni qualvolta spingo il motore oltre i 160 km/h circa. Ho provato a tenere il motore su di giri anche in terza e quarta e comunque la temperatura sale, non come quando raggiungo le alte velocità ma sale comunque a vista. La ventola funziona, sebbene sembra che stacchi molto dopo che il motore ha raggiunto la temperatura utile per fermare la ventola. Mi stanno prospettando problemi con la guarnizione della testata...vivo in Sardegna e qui non hanno molta esperienza con le mx 5 (più che poca l'esperienza è nulla). Qualche idea o consiglio??? Vorrei evitare che mi squaglino la guarnizione del portafoglio senza capire esattamente di che problema si tratta.......

Grazie anticipatamente.....

P.S. ho la NBFL 1.8 di Corsaroverde....

Risposte:
Postato in data: 04 Mag 2010 alle 15:44
P.P.S. se al primo rientro utile in terraferma vi porto qualche litro di acquavite, un paio di casse di vino nonchè svariati salumi locali qualcuno mi toglie la dicitura "neopatentato"????

Postato da: Magic80
Postato in data: 04 Mag 2010 alle 17:54
Scrivi post su post e vedrai che la scritta "neopatentato" sparisce!

Riguardo al problema potrei votare per la guarnizione della testata (dato che una bella scottata se l'è presa) o alla pompa dell'acqua: Sulla BMW E36 si sgranava l'alberino dalla girante in plastica, e quindi funzionava a regime ridotto, con conseguente surriscaldamento!
In quel caso era un difetto tipico, nn so se sulle mx5 sia mai successo...

Darei una controllatina anche a eventuali convogliatori tra il paraurti ed il radiatore, ed il radiatore stesso: è nuovo o preso da sfascio? Se è usato magari è stato trattato con un turafalle e... brrr

Cmq la visita da un bravo meccanico è consigliata

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Postato in data: 04 Mag 2010 alle 18:10
La pompa dell'acqua, se non erro, l'ho cambiata quando ho fatto la distribuzione, non più di 40000 km fa.....per quanto riguarda i pezzi, sono tutti originali Mazda...niente farlocco!!!
E se fosse davvero la testata....??? E' un lavoro che può far un qualsiasi buon meccanico o conviene portarla in Mazda o, magari, da un meccanico che sappia già come è fatto il cuore di una Mx???

Postato da: tabaccaio
Postato in data: 05 Mag 2010 alle 16:27
Sensore della temperatura?
Io spenderei 50€ di diagnosi in Mazda prima di buttarmi ad aprire una testata... e ricorda che il lavoro fatto (radiatore ecc ecc) è in garanzia quindi se l'auto non va più come prima tocca a loro metterci mano e risolvere quindi prima di portarla in giro e farci mettere le mani da altri (cosa che invalida la garanzia) pensaci bene

-------------
NCrc CALIMERO
#passionstaisereno
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo dei suoi giocattoli

Postato in data: 05 Mag 2010 alle 17:37
Ho pensato al sensore della temperatura ma, per contro, se fosse malfunzionante o non dovrebbe partire proprio la ventola (cosa che accade) o, comunque, la temperatura dovrebbe salire in condizioni di marcia lenta in mezzo al traffico piuttosto che alle alte velocità.....almeno credo. In ogni caso la diagnosi in Mazda la farò prima di qualsiasi lavoro, tanto per essere sicuro delle diagnosi fatte da chiunque altro.......

P.S. quanto a ricondurre il problema all'officina che mi ha cambiato il radiatore, loro hanno fatto immediatamente riferimento a quei cinque - sei km che ho fatto subito dopo l'incidente per parcheggiare la macchina a casa di un collega, che dicono potrebbero essere stati fatali alla guarnizione. Comunque in serata mi fanno sapere se effetivamente è un problema di guarnizione o no....dovrebbero fare un test particolare con un aggeggio che rileva perdite dalla guarnizione, pur senza aprire ancora niente.....

P.P.S. Ma quando venite a farvi nuovamente un giro in terra di Sardegna???

Abbraccio

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info