Stampa la pagina | Close Window

[NA] Problema Radio - Scarica la batteria

Stampato da: MX5 Passion Roma
Categoria: MX5 Passion Roma
Nome del Forum: Bielle e Pistoni. Il garage del forum
Descrizione del forum: MX-5 la storia e i modelli, ma non solo.. ti serve un consiglio, un indirizzo? Vuoi segnalare chi e' in gamba.. o qualcuno da cui stare alla larga? Il garage e' sempre aperto!
URL: https://www.mx5passionroma.it/forum/forum_posts.asp?TID=8715
Data di Stampa: 29 Nov 2024 alle 00:22
Versione del Software : Web Wiz Forums 8.04 - http://www.webwizforums.com

Topic: [NA] Problema Radio - Scarica la batteria
Postato da: NA-V8
soggetto: [NA] Problema Radio - Scarica la batteria
Postato in data: 25 Giu 2018 alle 13:20
Ciao amici,
ho una corrente parassita che in un paio di giorni mi scarica buona parte della batteria, al punto da impedire l'avviamento.
Sono riuscito a isolare la causa al gruppo radio - amplificatore. Ora, la prima cosa che vorrei tentare, è separare l'alimentazione generale da quella accessori; i due cavi, il giallo e il rosso della presa DIN, al momento sono collegati insieme (semplificando, la radio funziona anche a motore spento, per intenderci, mentre io vorrei farla funzionare solo a motore acceso).

Dove prendo, in zona radio, un positivo sotto chiave da collegare al cavo accessori dello stereo? Ho letto un vecchio thread dove si parla di azzurro-nero, ma mi pare fosse riferito alla NB.

Risposte:
Postato in data: 25 Giu 2018 alle 14:16
... and the winner is........
il cavo BLU-nero.

Era nastrato e nascosto sotto la moquette, l'ho collegato al cavo accessori della radio, che ora funziona solo con l'auto in moto (e/o, chiaramente, con la chiave su ACC).

Cosa probabilmente più importante, ho trovato l'alimentazione dell'ampli a ponte sul giallo, quindi arrivava corrente all'ampli anche con l'auto spenta. Al 99% era lui che, restando acceso h24, scaricava la batteria. Chi ha fatto l'impianto probabilmente aveva fatto il pieno di proseccobrillo
Comunque collegato anche lui sotto chiave, spero e credo, a questo punto, di aver risolto.

Lascio qua se magari un domani serve a qualcuno con NA un positivo sotto chiave: E' IL BLU/NERO.

Postato da: B747
Postato in data: 25 Giu 2018 alle 14:28
Postato originariamente da NA-V8

Cosa probabilmente più importante, ho trovato l'alimentazione dell'ampli a ponte sul giallo, quindi arrivava corrente all'ampli anche con l'auto spenta. Al 99% era lui che, restando acceso h24, scaricava la batteria.

sicuramente era lui, un collegamento folle!!

Postato originariamente da NA-V8

Comunque collegato anche lui sotto chiave, spero e credo, a questo punto, di aver risolto.Lascio qua se magari un domani serve a qualcuno con NA un positivo sotto chiave: E' IL BLU/NERO.

come hai fatto va già benone, in genere le autoradio hanno un positivo di consenso (filo blu) che va bene per antenna elettrica ma anche per ampli esterni. In qualche caso ce n'è uno dedicato solo per l'ampli, se la tua ce l'ha sarebbe ancora più pulito collegare quell'uscita al remote dell'ampli.

-------------
Ciao! "B747"

Postato in data: 25 Giu 2018 alle 14:38
Sì, ti confermo che il "remote" blu c'è, solo che ormai ho rimontato tutto. Appena mi torna la voglia di sporcarmi le mani di colla di nastro isolante mista a polvere e di tagliarmi di nuovo con la lamiera della plancia (oggi con la lama che ho utilizzato per sganciare e sfilare la radio mi sono quasi staccato di netto un pezzetto di pollice), lo collego ;-)

Postato da: Magic80
Postato in data: 06 Lug 2018 alle 15:59
Confermo quanto detto da B747!!
è un collegamento più consono anche perchè se spegni la radio si spegne l'ampli (può essere comodo in caso di problemi)

-------------
Magic'180 a.k.a. Marcello

NA 115 '90 "Lady"
*EX* NC 2.0 USA "Magma"
*EX* NBFL 1.8 Sport "Belva"

*Il ragazzo del muretto
*Meno magni pane più magni ciccia

Stampa la pagina | Close Window

Bulletin Board Software by Web Wiz Forums version 8.04 - http://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2008 Web Wiz Guide - http://www.webwizguide.info